STEM in the City: Laboratori di Coding e Robotica per bambini

Dal 21 al 23 aprile 2021, due webinar e un metodo innovativo di edutainment per ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di II° grado e universitari, neolaureati e giovani

Ultime News:

Sviluppatori introvabili: nasce la piattaforma Codemotion Talent

Solo il 13% degli sviluppatori cerca attivamente lavoro e spesso si scontra con offerte poco attraenti e con selezioni lente: il time-to-hire è di 45 giorni nelle aziende e solo l’8% degli sviluppatori accetta di sostenere il secondo colloquio. Per risolvere questo...

Al via la 3a edizione di High Tech High School di IGT

Ideato e sostenuto da IGT in collaborazione con Codemotion, High Tech High School è il progetto che porta nelle scuole italiane le materie STEAM per promuovere la formazione di nuovi talenti high tech con laboratori e iniziative dedicate a studenti e docenti. Nella...

Angelini e Codemotion per “HACK 4 CHANGE”

Il progetto verrà presentato nel corso di una diretta streaming – visibile anche sul canale LinkedIn di Angelini Industries - il 22 febbraio alle 11, mentre la premiazione si terrà giovedì 26 maggio. “Investire sulla conoscenza è vitale per noi stessi, per le aziende...

Nuove iniziative tecnologiche e di forte impatto confermano l’impegno di Codemotion nella ideazione e realizzazione di percorsi di introduzione alle materie STEM, insieme all’abbattimento del gender gap 

Milano, 21 aprile 2021 – Codemotion – la piattaforma multicanale che dal 2013 mette al centro sviluppatori e professionisti IT, in Italia e in Europa – è tra i Partner della quinta edizione di STEMintheCity promossa dal Comune di Milano nella quale organizza due webinar online sulla robotica e sul coding, destinati rispettivamente ai ragazzi e ragazze della Scuola secondaria di II° grado e ai giovani universitari, neolaureati e  appassionati di programmazione. 

Fin dalla sua nascita, Codemotion progetta e realizza percorsi di introduzione alle tecnologie digitali attraverso il Creative Learning, un modello educativo che si basa sull’apprendimento pratico, la collaborazione, la progettazione e soprattutto la passione, perché, come ama dire la CEO e Co-founder Chiara Russo: “Il futuro del lavoro si costruisce  tra i banchi di scuola”.
Un impegno che Codemotion esercita quotidianamente accanto al superamento del gender gap, attraverso l’organizzazione di iniziative tecnologiche e di forte impatto. 

Saper programmare è importante quanto saper leggere e scrivere: oggi e in futuro, le competenze digitali e la creatività saranno gli strumenti chiave per interpretare il mondo e consentire una piena realizzazione degli individui in ambito professionale e personale” – dichiara Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion“All’interno della maratona di STEMintheCity esprimiamo il nostro impegno quotidiano nell’educazione tecnologica e nell’abbattimento delle barriere di genere e lo facciamo attraverso due momenti formativi dedicati alle fasce d’età tra le più delicate per la formazione al digitale: quella scolare, che deve essere ancora sensibilizzata sull’importanza della formazione nelle materie STEM; e quella post-universitaria e dei professionisti del futuro, che intendiamo supportare nel progressivo e mai facile affaccio sul mercato del lavoro e nella relazione con le aziende”.

I due webinar online gratuiti che Codemotion organizza in occasione della Maratona delle STEM, on demand e attivi dal 21 aprile 2021, sono della durata di 30 minuti e sono  basati su attività di Creative Computing e di edutainment, con l’obiettivo di  consentire ai partecipanti di esprimersi, rappresentare le proprie idee e imparare-divertendosi attraverso esempi pratici.

I webinar di Codemotion a STEMintheCity 2021:

  • Robotica Virtuale, on demand dal 21 aprile  –  il laboratorio dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado che sognano di costruire e comandare un giorno il proprio robot. 
  • “Creative Coding: un nuovo modo di imparare a programmare”, on demand dal 21 aprile  – il laboratorio dedicato a universitari, neolaureati e giovani appassionati di programmazione per scoprire come iniziare (o riprendere) a programmare in Java o Javascript in modo creativo e intuitivo. 

Infine, studenti e studentesse del primo e secondo anno delle scuole secondarie di 2° grado potranno anche seguire “Creative Coding con Amazon: un gioco da ragazz*”, il workshop live promosso da Amazon sulla piattaforma Creative Coding Toolkit sviluppata in collaborazione con Codemotion. L’appuntamento è per venerdì 23 aprile alle ore 10:00. 
Tutti i webinar di Codemotion sono fruibili tramite la piattaforma: steminthecity.eu.  

Articolo originariamente pubblicato dall’Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione (codemotion@mirandola.net)