Sviluppatori introvabili: nasce la piattaforma Codemotion Talent

Codemotion lancia la piattaforma di matchmaking che trova rapidamente i candidati in linea con le esigenze delle imprese, grazie alla più grande community di sviluppatori in Europa, a un algoritmo che crea il match perfetto tra professionisti e aziende e alla presenza di consulenti che affiancano imprese e sviluppatori durante tutto il processo di selezione.

Ultime News:

Al via la 3a edizione di High Tech High School di IGT

Ideato e sostenuto da IGT in collaborazione con Codemotion, High Tech High School è il progetto che porta nelle scuole italiane le materie STEAM per promuovere la formazione di nuovi talenti high tech con laboratori e iniziative dedicate a studenti e docenti. Nella...

Angelini e Codemotion per “HACK 4 CHANGE”

Il progetto verrà presentato nel corso di una diretta streaming – visibile anche sul canale LinkedIn di Angelini Industries - il 22 febbraio alle 11, mentre la premiazione si terrà giovedì 26 maggio. “Investire sulla conoscenza è vitale per noi stessi, per le aziende...

Come attrarre i migliori developer: 5 consigli di Codemotion

Le figure tech sono tra le più ricercate dalle aziende, ma solo il 13% dei developer è attivamente alla ricerca di lavoro. Per aiutare HR e imprese a conquistare gli sviluppatori e superare questo mismatch, Codemotion ha stilato 5 consigli per attrarre i migliori...

Solo il 13% degli sviluppatori cerca attivamente lavoro e spesso si scontra con offerte poco attraenti e con selezioni lente: il time-to-hire è di 45 giorni nelle aziende e solo l’8% degli sviluppatori accetta di sostenere il secondo colloquio.

Per risolvere questo “mismatch” Codemotion lancia Codemotion Talent, piattaforma che trova rapidamente i candidati in linea con le esigenze delle imprese, grazie alla più grande community di sviluppatori in Europa, ad un algoritmo che crea il match perfetto tra professionisti e aziende e alla presenza di consulenti che affiancano imprese e sviluppatori durante tutto il processo

Il mercato del lavoro dei professionisti IT è messo a dura prova da un grave sbilanciamento tra domanda e offerta: le aziende stanno accelerando i processi di digitalizzazione interni e sono costantemente alla ricerca di professionisti tech in grado di supportare le sfide di oggi e gli obiettivi futuri; tuttavia, soltanto il 13% dei professionisti IT cerca attivamente lavoro.
A questo gap tra domanda e offerta si aggiunge la difficoltà per le aziende di mettersi in contatto con gli sviluppatori, con i quali i sistemi tradizionali di selezione rischiano di non avere successo: se da una parte i developer risultano introvabili, dall’altra le offerte sono poco attrattive e appena l’8% dei candidati accetta di sostenere il secondo colloquio.

Le aziende infatti incontrano ostacoli nel creare annunci di lavoro trasparenti e coerenti capaci di attrarre i migliori professionisti ed inoltre, soprattutto nelle grandi realtà, il time-to-hire si attesta sui 45 giorni, mentre gli sviluppatori ricevono fino a 24 offerte lavorative al mese.

Risulta quindi sempre più complicato il match a livello di competenze e di aspettative, specialmente nelle prime fasi del processo di hiring. Per risolvere questo problema Codemotion, realtà punto di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico, lancia Codemotion Talent, piattaforma di matchmaking ideata per creare un ponte tra i developer e le aziende che vogliono assumere professionisti IT.

La piattaforma è in grado di segnalare alle aziende una selezione mirata di candidati in meno di tre settimane. Un risultato ottenuto grazie al lavoro di un algoritmo che confronta le preferenze degli sviluppatori con i requisiti delle imprese e dei Talent Partner, consulenti che affiancano candidati e aziende durante l’intero processo. Codemotion, inoltre, non usa un database di candidati in cerca di lavoro, ma può contare sulla più grande community in Europa di sviluppatori specializzati e non raggiungibili attraverso canali tradizionali. In questo modo riesce ad individuare solo professionisti motivati e in linea con le esigenze delle aziende, riducendo la durata della selezione e il tasso di rifiuto dei candidati.

“Oggi non sono più le imprese a selezionare gli sviluppatori ma viceversa: sono questi ultimi a scegliere l’azienda con cui lavorare. Con Codemotion Talent proponiamo ai developer solo opportunità di lavoro adatte alle loro esigenze e aspirazioni di carriera e, parallelamente, aiutiamo le aziende a costruire offerte di lavoro trasparenti e attraenti. Questo processo consente di ridurre al minimo i tempi di assunzione e il rischio di assumere profili non adatti o poco motivati”, spiega Chiara Russo, CEO e co-fondatrice di Codemotion.
Fondata nel 2013 come realtà organizzatrice di conferenze ed eventi pensati per offrire ai developer opportunità di approfondimento sui temi legati alle tecnologie, oggi Codemotion vanta un network di oltre 200mila professionisti ed è punto di riferimento anche per le aziende, che vengono affiancate per diventare più attrattive nei confronti degli sviluppatori stessi, per ingaggiarli in attività di marketing, hr e open innovation.

“Le imprese che vogliono vincere la competizione e attrarre i migliori sviluppatori devono imparare ‘a parlare la loro lingua’ e a offrire loro ciò che realmente cercano: supportiamo le aziende nell’intero ‘ciclo di vita del dipendente’, dalla fase di ricerca fino all’inserimento e alla sua crescita in azienda e ora con Talent rendiamo più snella e soddisfacente la fase di recruitment”, sottolinea Russo. “Il lancio di Codemotion Talent è una nuova tappa nel nostro percorso di crescita e rafforza il nostro impegno nel creare le giuste connessioni tra professionisti IT, comunità tecnologiche e aziende, rispondendo a un bisogno reale del mercato del lavoro”.

Codemotion Talent per gli sviluppatori – La forza di Codemotion risiede nella conoscenza diretta dei developer: di conseguenza, la piattaforma Talent si sviluppa attorno ai loro bisogni, proponendosi di offrire a ciascun sviluppatore il lavoro su misura per avanzare nella propria carriera. In particolare, come emerge da un’analisi di Codemotion, gli sviluppatori nel 43% dei casi preferiscono lavorare in modalità ibrida e nel 34% totalmente da remoto, mentre nella scelta dell’azienda sono importanti la possibilità di crescita professionale e uno stipendio competitivo, oltre all’attenzione al benessere del personale e un’offerta di formazione continua.
Gli sviluppatori possono quindi registrarsi gratuitamente a Codemotion Talent con la sicurezza di essere contattati soltanto per offerte “su misura”; inoltre, attraverso la figura del Talent Partner, hanno la possibilità di essere affiancati nell’eventuale percorso di cambio carriera.

Codemotion Talent per le aziende – Le aziende hanno grande difficoltà a velocizzare il processo di selezione e a creare annunci di lavoro trasparenti e coerenti e soprattutto capaci di attrarre i migliori professionisti. I Talent Partner di Codemotion Talent affiancano l’azienda nell’attivazione dei match sulla piattaforma, per far sì che riceva esclusivamente candidature targettizzate senza dover contattare autonomamente i professionisti negli step di selezione preliminari. Vengono quindi valutati soltanto i candidati in linea con le esigenze dell’azienda, riducendo drasticamente i tempi di selezione per portare all’assunzione entro 30 giorni. Codemotion Talent assicura quindi all’azienda di ricevere ogni mese candidati che rispecchiano le competenze e la seniority richiesta. “Il nostro obiettivo – conclude Chiara Russo – è portare solo figure di alto profilo all’azienda e insieme creare una relazione che si realizzi attraverso più iter selettivi con lo sviluppatore”.

Chi è Codemotion
Codemotion è la piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico.
Gli sviluppatori possono accedere ad una serie di contenuti live e on demand digitali, per aggiornarsi sulle novità e i trend tecnologici del momento, e partecipare ad una serie di conferenze ed eventi live settimanali per imparare e fare networking. Le aziende, a loro volta, possono diventare il miglior posto di lavoro per gli sviluppatori grazie a progetti di employer branding e attraverso la piattaforma Talent che favorisce processi di selezione più veloci ed efficaci sia per i developer che per le aziende.

Fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, oggi Codemotion è una scale up che opera in Italia, Spagna e Nord Europa con più di 50 dipendenti in 3 paesi (Italia, Spagna e Olanda), un network di oltre 200mila professionisti specializzata in più di 100 tecnologie, 200 tech community e più di 300 fra aziende e startup. L’obiettivo è di raggiungere 1 milione di sviluppatori entro il 2026.
Per maggiori info: about.codemotion.com

Ufficio stampa Codemotion
Press Play | Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Marco Puelli | +39 320 1144691 | marco@agenziapressplay.it
Chiara Carobello | +39 3496852582 | chiara@agenziapressplay.it