Team

Siamo un team di 50 persone con diverse expertise: tech and product, community management, marketing, sales, selezione del personale, project management.

Nel nostro management ci sono i co-founder e professionisti che credono nei valori e nella missione di Codemotion, tutti guidati dalla passione per la tecnologia e l’innovazione.

Il Management di Codemotion

Chiara Russo

Chiara Russo

CEO & Co-Founder

CEO e Co-Founder di Codemotion, Chiara Russo ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica, iniziando la sua carriera nel 2004 lavorando come sviluppatrice per un’azienda IT. Dopo cinque anni, ha ricoperto il ruolo di sales presso Java Day. La sua passione per l’innovazione e la tecnologia l’ha portata a realizzare nel 2013 insieme a Mara Marzocchi, Codemotion: la piattaforma di riferimento che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiuta le aziende a coinvolgerli per obiettivi di tech marketing, selezione di talenti e per attività di open innovation.

Mara Marzocchi

Mara Marzocchi

Co-Founder & Dev Advisor

Psicologa da sempre appassionata di tecnologia, Mara inizia la sua carriera informatica nel 2006, quando crea la sua prima community tech. Esperta di comunicazione nel settore IT, negli anni si inserisce nel mondo del Software Development come sviluppatrice e Communication Manager. Nel 2013 fonda insieme a Chiara Russo Codemotion. È impegnata prevalentemente sul tema della “Diversity Tech” e sulla cura delle relazioni con sviluppatori e community.

Nelly Bonfiglio

Nelly Bonfiglio

Chief Commercial Officer

Chief Commercial Officer, Nelly Bonfiglio ha oltre 10 anni di esperienza nel mondo dei servizi Tech e Digital presso importanti scale up e multinazionali. Annovera nel suo background due grandi storie di successo: la trasformazione e crescita di EasyWelfare e il rilancio della country italiana di Groupon. Nelly ha conseguito un Executive MBA a pieni voti al MIP – Politecnico di Milano nel 2019. A Dicembre 2020 entra in Codemotion in qualità di Chief Commercial Officer con l’obiettivo di guidare lo scaling dell’azienda, definire una nuova VP basata sulla digitalizzazione di tutti i prodotti e accompagnare la crescita della community consolidandone la presenza nel mercato Italiano e rafforzando quella nei mercati internazionali attraverso una visione strategica di lungo termine.

Andrea Ferlito

Andrea Ferlito

Chief Technology Officer

Chief Technology Officer e Game Devs Content Curator presso Codemotion, Andrea Ferlito è responsabile del team di sviluppo software e dall’architettura cloud. Laureato in Information Technology, presso La Sapienza, è un professionista della consulenza in ambito imprenditoriale e nel settore Software Development, con comprovate esperienze di Tech Management. Dal 2013 è Advisor di Luiss Enlab, acceleratore di Start up della LVenture Group SpA. Fonda nel 2010 una community di game developer basata a Roma e la gestisce tuttora.

Ronan Gouello

Ronan Gouello

Chief Strategy&Financial Officer

Direttore finanziario presso Codemotion, Ronan è un imprenditore che ha maturato un’esperienza decennale come dirigente finanziario a Londra.
Ha studiato in Francia, Canada e Spagna e si è laureato alla HEC Paris, classificata prima come Business School in Europa dal Financial Times nel 2021, arrivano primo in Matematica all’esame di ammissione.Dal 2009 al 2011, Ronan ha ricoperto il ruolo di responsabile della copertura del Settore Internet europeo per Summit Partners, l’investitore azionario di crescita globale.
Dal 2011 al 2016 Ronan è stato Direttore Esecutivo di Goldman Sachs, nell’ambito di uno dei team finanziari di più alto profilo di tutti i tempi, a livello globale. Nel 2017 è stato CEO di Folk, che ha co-fondato con il fondatore di Fotolia, una società ceduta 2014 ad Adobe per 800 milioni di dollari. Dal 2019 è Chief Strategy e Financial Officer.

Marco Ghessi

Marco Ghessi

Chief People&Culture Officer

Chief People and Culture Officer di Codemotion, Marco Ghessi è un professionista HR con più di 10 anni di esperienza in ambienti multinazionali. Ha maturato esperienze come HR BUSINESS PARTNER ed HR MANAGER in realtà internazionali appartenenti ai settori Engineering, Retail, Oil & Gas e Consumer Goods. In Codemotion si occupa di definire o ristrutturare processi di Talent Development, disegnare strategie di Employer Branding, Talent Qualification e Total Compensation. Ha come obiettivo quello di promuovere DIVERSITY & INCLUSION come elemento fondamentale della cultura aziendale.

Valeria Sivvery

Valeria Sivvery

Chief Marketing Officer

Valeria ha oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di strategie di marketing e comunicazione, attività di customer engagement e CRM. Ha maturato la sua esperienza professionale in contesti internazionali nei settori del mobile entertainment e gaming.
In Codemotion si occupa di pianificare la strategia marketing e contenuti con l’obiettivo di sviluppare e accelerare la crescita della community. Dal 2020 è Chief Marketing Officer in Codemotion.

Filippo Barra

Filippo Barra

Head of Product

Filippo è Responsabile dei prodotti con una notevole esperienza nella guida di strategie di sviluppo del prodotto in mercati globali complessi. Ha maturato competenze rilevanti nello sviluppo, lancio e gestione di prodotti e piattaforme digitali, consumer e B2B, con particolare attenzione alla crescita del prodotto sia in start-up che in contesti aziendali consolidati. Nel suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di Senior Product Development Specialist e Content Manager presso Neomobile e GamePix. Filippo è anche Co-organizer della Community Product Tank Rome di Mind The Product.